Home » Prestiti Personali » Prestiti per dipendenti comunali su cessione del quinto

Prestiti per dipendenti comunali su cessione del quinto

Prestiti per dipendenti comunali Sardegna

La crisi economica ha reso l’accesso al credito una necessità per molti cittadini. Esigenza che non riguarda solo disoccupati e cassaintegrati, ma anche quanti possono vantare un regolare contratto di lavoro. A tal proposito i dipendenti comunali hanno un vantaggio rispetto agli altri cittadini.

Gli appartenenti a questa categoria di lavoratori infatti possono godere dei benefici riservati ai dipendenti pubblici, come la possibilità di ottenere prestiti agevolati sfruttando le convenzioni sottoscritte dall’Ente di appartenenza e gli istituti di credito.

Tuttavia gli accordi che legano banche ed enti comunali possono prevedere requisiti molto stringenti, che limitano l’accesso al credito solo a una certa parte di addetti (ad esempio a quelli con anzianità di servizio superiore a una determinata soglia).

Di conseguenza più capitare che, nonostante le convenzioni esistenti, i dipendenti comunali siano costretti a richiedere un finanziamento attraverso il tradizionale circuito bancario. Una questione che interessa anche la Sardegna, dove si contano 12.217 dipendenti comunali (7,46 ogni mille abitanti).

Prestiti personali per dipendenti pubblici: come ottenere credito

Ma come ottenere prestiti per dipendenti comunali? I residenti di Cagliari, Nuoro, Medio Campidano, Oristano e delle altre provincie sarde che hanno un contratto di lavoro subordinato possono ricorrere ai prestiti su cessione del quinto. Si tratta di una particolare tipologia di finanziamento, dedicata a dipendenti e pensionati, che vede la restituzione del credito tramite decurtazione della rata dallo stipendio o dalla pensione.

Il tasso di interesse è fisso e la rata costante per tutto il periodo del rimborso. A differenza di quanto accade per le altre linee di credito, il rimborso delle rate non viene effettuato dal richiedente, bensì ad opera del suo datore di lavoro, o dell’istituto previdenziale che eroga la pensione. L’importo della rata è trattenuto direttamente dalla busta paga.

Prestiti per dipendenti comunali su cessione del quinto: le garanzie

A fronte della concessione del credito non è necessaria la presentazione di garanzie reali, perché il prestito è coperto dalla presenza del contratto di lavoro. Tuttavia l’operazione trova una forma di garanzia nel TFR maturato dal dipendente che ha una funzione di tutela a fronte del rischio di perdita del lavoro, infortunio o morte del beneficiario.

Contestualmente alla sottoscrizione del prestito, è prevista per legge anche la stipula di una polizza contro rischio vita e rischio impiego, che in caso di mancato pagamento garantisce la copertura del debito residuo eccedente il TFR cumulato. Al fine di salvaguardare le garanzie, la normativa vigente impone che il debitore, non possa ottenere anticipi sul TFR per l’intera durata del prestito.

Prestiti Pensionati in Sardegna

Presiti a Cagliari, Carbonia - Iglesias, Villacidro Sanluri,Oristano, Nuoro, Ogliastra, Olbia - Tempio e Sassari

Prestito per imprevisti familiari Prestito per imprevisti familiari in Sardegna Sono innumerevoli le circostanze che possono compromettere il budget familiare e indurre a una richiesta di finanziamento. Il mercato prestiti d’altro canto è ricco di offerte e non è facile individuare la proposta più conveniente e adatta alle proprie necessità. Per questo abbiamo scelto di trattare il prestito per imprevisti familiari, scopriamone insieme le caratteristiche e le linee di credito pi...
Prestito impianti fotovoltaici domestici Prestito impianti fotovoltaici domestici: perché installare un impianto in Sardegna Il fotovoltaico è una delle migliori soluzioni per il risparmio energetico attualmente disponibili sul mercato. Sfruttando l’energia del sole si ha la possibilità non solo di ridurre l’inquinamento da combustibili fossili, ma anche di risparmiare nel costo dell’energia. Un investimento che, se sfruttato nella maniera corretta, consente di ammortizzare i costi ...
Prestiti agevolati: di cosa si tratta e a chi si rivolgono Prestiti agevolati Sardegna per imprese e privati I prestiti agevolati sono finanziamenti erogati da enti pubblici o privati al fine di sostenere lo sviluppo di settori imprenditoriali considerati svantaggiati e per venire incontro a categorie di richiedenti che possono trovare particolari difficoltà nell’accesso al credito. Tra le principali forme di prestiti agevolati ci sono quelle rivolte all’imprenditoria femminile e alle start up, tuttavia...
Prestiti per Ferrovie dello Stato Sardegna Prestiti per Ferrovie dello Stato: come ottenere un finanziamento Ferrovie dello Stato SpA è il principale gestore e operatore del sistema ferroviario italiano. Con una rete ferroviaria di 16.755 km, le Ferrovie dello Stato offrono un servizio capillare in tutte le regioni italiane, incluse le Isole. In Sardegna sono servite 41 località con un totale di 178 treni al giorno. La società è a partecipazione statale totale, condizione che consente...
Prestiti viaggi Sardegna: quali sono i requisiti e come ottenerli? Prestiti personali e prestiti viaggi Sardegna Caldo e prestiti per vacanze. È questo il binomio che ha caratterizzato l’estate 2015. Stando ai dati elaborati da Facile.it e Prestiti.it, le linee di credito concesse nei primi sei mesi dell’anno per finanziare viaggi e vacanze ammontano a circa 26 milioni di euro. Una cifra molto alta, ma che in realtà rappresenta solo 0,82% dei prestiti richiesti nel nostro Paese. Quota che si è lievemente rid...